Cilento e Parco del Pollino

Paestum, Velia, Walking track nel Pollino, Agropoli

Un affascinante tour, dove storia, arte e gastronomia si intrecciano in un viaggio che promette di essere un'esperienza indimenticabile. Scopri i tesori nascosti del sud Italia e lasciati conquistare dalla bellezza e dalla cultura di queste terre straordinarie.
 
1° Giorno – PAESTUM E LA MOZZARELLA DI BUFALA
Arrivo a Paestum e incontro con la guida. Iniziamo la nostra avventura con una visita all’area archeologica più celebre della Magna Grecia, esplorando i magnifici templi e il Museo Archeologico che custodisce cicli di pittura italica unici al mondo. Proseguiamo con una visita a una rinomata azienda produttrice di mozzarella di bufala, dove ci aspetta un light lunch con delizie locali. Dopo una giornata ricca di storia e sapori, ci trasferiamo in hotel per la cena e il pernottamento.

2° Giorno – PALINURO E VELIA
Colazione in hotel e partenza per Palinuro. Ci aspetta un’emozionante escursione in barca lungo le spettacolari grotte, anfratti e spiagge della costa mediterranea. Dopo il pranzo, ci dirigiamo verso Velia per esplorare l’area archeologica, camminando sui passi dei grandi filosofi Parmenide e Zenone. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – PADULA E IL PARCO DEL POLLINO
Colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza per Padula. Visita alla Certosa di San Lorenzo, uno dei complessi monumentali più imponenti del sud Italia e tra i più vasti d’Europa. Pranzo tipico con prodotti locali e vini della zona. Proseguiamo verso il Parco Nazionale del Pollino e raggiungiamo Viggianello, dove pernotteremo. Tempo libero per esplorare i mercatini tipici e sistemazione in hotel. Cena lucana con degustazioni di specialità regionali e pernottamento.

4° Giorno – TREKKING NEL PARCO DEL POLLINO E BORGO DI LAINO
Colazione in hotel e mattinata dedicata a un sentiero immerso nei boschi del Parco del Pollino. Percorreremo un percorso tradizionale di transumanza, attraverso vegetazione lussureggiante e capannine per l’osservazione della fauna, con possibilità di avvistare cervi. Pranzo in hotel e, nel pomeriggio, visita al Borgo di Laino, un affascinante agglomerato di viuzze e case diroccate su un’altura rocciosa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno – AGROPOLI
Colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per Agropoli, un pittoresco borgo medievale affacciato sul mare. Visita del centro storico e partenza per il rientro.