Salerno e Cilento

Salerno, Paestum, Palinuro e Castelcivita

1° Giorno - PAESTUM
Incontro con la guida e visita del Parco Archeologico di Paestum. Considerata la città meglio conservata della Magna Grecia, Paestum offre agli studenti un'opportunità unica di esplorare l'architettura, l'arte e i riti della Grecia antica. Passeggerete tra i templi dorici, come il Tempio di Nettuno e la Basilica, risalenti al VI e V secolo a.C., scoprendo come vivevano e adoravano gli antichi Greci. Pranzo in un ristorante tipico, dove i ragazzi potranno gustare i sapori locali. Proseguimento con la visita del Museo Archeologico, che ospita reperti di inestimabile valore, come il celebre affresco della Tomba del Tuffatore, una rara testimonianza della pittura greca. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 

2° Giorno - AGROPOLI E LA CERTOSA DI PADULA
Colazione in hotel e partenza per Agropoli. Visita del borgo storico di Akropolis, di origine bizantina, dove gli studenti scopriranno le influenze bizantine sull'architettura e la cultura locali. Pranzo durante l'escursione. Proseguimento per Padula e visita della meravigliosa Certosa di San Lorenzo, fondata nel 1306 da Tommaso Sanseverino. Questa certosa è uno dei monasteri più grandi al mondo e offre un'ampia gamma di tesori artistici e architettonici. I ragazzi esploreranno la struttura monumentale, comprendendo l'importanza dei monasteri nella vita medievale e rinascimentale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 

3° Giorno - PALINURO, CAMEROTA E GROTTE DI CASTELCIVITA
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata della Costiera Cilentana. Gli studenti visiteranno gli splendidi borghi di Camerota e Palinuro, scoprendo la storia e le tradizioni locali. Pranzo e proseguimento alle porte del Parco Nazionale del Cilento. Qui, esploreranno le grotte di Castelcivita, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale, con una lunghezza di circa 4800 metri. Questa visita offrirà un'opportunità unica per apprendere la geologia e l'ecosistema delle grotte, oltre a vivere un'avventura affascinante nel cuore della natura. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 

4° Giorno - SALERNO
Colazione in hotel e preparazione dei bagagli per la partenza. Proseguimento per Salerno con visita al Castello di Arechi, che offre una panoramica sulla storia medievale della città e una vista mozzafiato sul golfo di Salerno. Visita del centro storico e del Duomo, un capolavoro dell'architettura normanna. Pranzo in un ristorante locale, dove gli studenti potranno assaporare piatti tipici. Partenza per il rientro e fine dei servizi.