Escursione intera giornata con partenza e rientro in aeroporto.
Arrivo a Napoli, incontro con la nostra guida in aeroporto e accoglienza del gruppo, proseguimento con Bus GT per Pompei. Seppellita sotto una coltre di ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio del 79. La visita agli scavi, iniziati per volere di Carlo III di Borbone, ci permetterà di fare un vero e proprio tuffo nel passato, un viaggio nel tempo. Pitture, mosaici, nuove domus, botteghe e vita quotidiana di una delle città più importanti della Campania Felix.
Pranzo tipico in ristorante sul Vesuvio per gustare gli ottimi prodotti del territorio vesuviano accompagnati da vini locali.
Nel pomeriggio breve e piacevole walking track che ci permetterà di vivere l'emozione di passeggiare su una colata lavica, attorniati da un paesaggio quasi lunare. Appena imboccato il tracciato, si procede in discesa immergendosi in un bosco di latifoglie, con essenze quali robinia, castagno, nocciolo, carpino nero e roverella, mentre nel sottobosco trovano vita alcuni esemplari di biancospino. Superato un gradone, ci si immette in una strettoia sulle cui pareti sono evidenti le pomici del 79 d.C., fino ad arrivare ad uno slargo, punto di incontro con il tracciato in discesa del sentiero 8, dove si nota la presenza di un pozzo di età borbonica per la raccolta dell'acqua piovana e si osserva un bell'esemplare di sambuco. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo.