Incontro con la guida a Paestum, la greca Poseidonia, situata alla foce del fiume Sele, fu una delle più ricche e fiorenti colonie greche dell’Italia meridionale.
La nostra visita sarà una passeggiata archeologica attraverso la meraviglosa piana dei templi: Il Tempio di Hera, di Nettuno e di Athena, veri gioielli della grecità, faranno da sfondo suggestivo per la nostra visita.
Proseguiremo per il rinnovato Museo Archeologico con i cicli della pittura italica unici al mondo, famosissima la Tomba del Tuffatore, unico esempio di pittura greca della Magna Grecia.
Visita di un tipico caseificio con passeggiata, guidata da un esperto dell'azienda alla "bufalara" completeremo con l'assaggio della squisita "mozzarella di bufala".
Pranzo tipico in ristorante per gustare le tipicità cilentane.
Partenza per Salerno.
Visita del centro storico con la Cattedrale edificata per volere di Roberto il Guiscardo, con il campanile in stile arabo e l’interno con elementi bizantini. , Proseguiremo la passeggiata attraverso l'antica via dei mercanti fino alla stazione marittima, ultima opera modernissima della straordinaria Zaha Hadid, architetto iraniano.
Possibilità di degustare in un'antica pasticceria "La scazzetta del Cardinale".