Il Miglio d’oro e Oplontis

Tra arte e antichi sapori

Un viaggio che porterà alla scoperta dei tesori nascosti del Miglio d’Oro, percorso così ribattezzato grazie alla ricchezza architettonica e alle importanti residenze settecentesche, in stile tardo barocco napoletano, le "ville di delizie”. Oplontis. 
Cominceremo la nostra esperienza esplorando una delle perle del Miglio d'Oro: Villa delle Ginestre. Questa villa storica incanta con la sua architettura e lo splendido panorama sul mare e sul Vesuvio. Un dettaglio affascinante è che Giacomo Leopardi soggiornò proprio qui durante il suo periodo a Napoli. Successivamente, ci dirigeremo verso Villa Campolieto, un'altra sontuosa dimora del XVIII secolo, circondata da incantevoli giardini che si affacciano sul mare. Questa villa è rinomata per i suoi splendidi affreschi, le sale magnificamente decorate e l'atmosfera unica che vi regna. Concluderemo la mattina al Parco della Favorita, un vasto parco reale che vanta alberi secolari, fontane ornamentali e un panorama mozzafiato sulla città di Napoli. Dopo queste emozionanti visite, ci lasceremo tentare dalla cucina del territorio in una delle ville settecentesche della zona. Sarà il momento perfetto per deliziare il palato in un ambiente storico e affascinante.
Nel pomeriggio, visita guidata degli Scavi Archeologici di Oplontis, anticamente zona suburbana di Pompei che conserva la cosiddetta Villa 'di Poppea' inserita tra i beni che l'UNESCO ha definito "Patrimonio dell'Umanità" grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., ampliata in età imperiale, in corso di restauro al momento dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Le splendide pitture antiche riflesse dalle luci del pomeriggio ci daranno un’emozione d’incanto.