Napoli nascosta e street food

Tesori nascosti nel centro storico e tour dello street food

Incontro con la guida che vi accompagnerà in questa scoperta dei tesori da scoprire del centro storico e delle tipiche tappe dello street food.
La nostra visita comincia  alla scoperta della chiesa barocca di San Filippo e Giacomo dove incontriamo la corporazione dell'arte della seta, gioiello di una Napoli poco conosciuta, la chiesa ci rivelerà tanti segreti.
La nostra passeggiata nei vicoli della città ci farà scoprire un altro pezzo della Napoli “nascosta“ la chiesa di Santa Luciella indicata come Cappella dell’Arte dei Molinari o Mulinari; sarà poi presa in custodia dai pipernieri, artisti che scolpivano le pietre dure e veneravano Santa Lucia, la protettrice della vista. Qui scopriremo la leggenda del teschio con le orecchie, ritrovamento unico al mondo nell’ipogeo di Santa Luciella il mistero di questa particolare “anima pezzentella”.
Con la nostra guida ci fermeremo nella nostra prima tappa dello street food, assaggeremo il famoso "cuoppo" di sfizi napoletani che, come un’antica cornucopia, ci offrirà la richezza dei fritti napoletani. La nostra passeggiata prosegue alla scoperta del Duomo di Napoli, con la cripta nella quale sono conservati i resti del corpo del santo e la cappella del tesoro con l'ampolla e il sangue del santo, scopriremo insieme alla guida il famoso miracolo di San Gennaro.
Concluderemo la visita con un'altra tappa dello street food.
In un'antica pizzeria degusteremo la famosa pizza a portafoglio che fa parte anch'essa della cucina napoletana, si mangia in piedi e viene considerata cibo da passeggio.
Questa escursione vi farà godere dei segreti e dei sapori della napoletanità.