Tour nel centro storico di Napoli

Visita guidata nel cuore pulsante di Napoli

Un viaggio attraverso l'antica Napoli: dalle mura greche al miracolo di San Gennaro

Il nostro viaggio inizia proprio dal porto, dove sarete accolti dalla nostra guida esperta. Da qui, ci immergeremo nel cuore pulsante di Napoli, un luogo che racchiude oltre 27 secoli di storia ed è il centro storico più vasto d'Europa.
La nostra prima tappa ci porterà a scoprire le antiche mura greche, testimoni silenziosi della fondazione della città. Passeggiando per Spaccanapoli, la strada che divide in due il centro storico, vi ritroverete immersi in un mosaico di colori, profumi e folklore, tipici di Napoli. Proseguiremo verso la Chiesa del Gesù Nuovo, famosa per le sue ricche decorazioni barocche. A pochi passi di distanza, visiteremo la Basilica di Santa Chiara, la più grande basilica gotica della città, con il suo splendido chiostro maiolicato. La tappa successiva ci porterà lungo la celebre via San Gregorio Armeno, conosciuta come la "Via dei Presepi". Qui, le storiche botteghe artigiane dedicano il loro lavoro all'arte del presepe napoletano, realizzando a mano i personaggi che animano questa tradizione. Arriveremo poi alla Basilica di San Lorenzo Maggiore, un magnifico esempio di architettura gotica francese, famosa per il suo abside, uno dei più belli d’Italia. Il nostro percorso ci condurrà infine al Duomo di Napoli, uno degli edifici religiosi più importanti della città. Qui potrete ammirare il luogo dove avviene il miracolo dello scioglimento del sangue di San Gennaro, un evento profondamente radicato nella cultura napoletana.
Durante il nostro tour, non mancheranno le soste al famoso Pulcinella di Lello Esposito e alla "Madonna con la pistola", l'unica opera di Banksy in Italia, per aggiungere un tocco di modernità e sorpresa al nostro viaggio. Concluderemo la nostra esplorazione con il rientro al porto, dove potrete riflettere sulle meraviglie scoperte e portare con voi ricordi indimenticabili della vibrante Napoli.